Cosa è il Bike Fitting?
A cosa serve la Biomeccanica?
A cosa serve la Biomeccanica nel Ciclismo?
La biomeccanica è necessaria per trovare una posizione corretta sulla bicicletta. La misura della lunghezza degli arti non è efficace al cento per cento per calcolare precisamente le misure della bici, quindi bisogna utilizzare gli angoli del corpo, analizzarli e portarli nei giusti range.
Quindi calcoliamo angolo del ginocchio e della caviglia, sia in estensione che in flessione, angolo della schiena e angolo della spalla.
Se la posizione è scorretta, innanzitutto si sta “scomodi” e possono insorgere dolori a schiena, mani, spalle. In secondo luogo bisogna rendere più efficace la pedalata:
le tre misure da tenere in considerazione in questo frangente sono l’altezza e l’arretramento della sella e la corretta posizione dei tacchetti delle scarpe.
Prendere le misure della bici è importante!
Uno scorretto posizionamento della sella può comportare dolori muscolari e soprattutto una perdita di potenza in fase di spinta. I tacchetti invece se sono installati non correttamente possono provocare dolori al ginocchio, oltre che, come per la sella, una scorretta pedalata in fase di spinta.